RILEVATORE DI GAS METANO AD USO DOMESTICO

Il rilevatore di gas a uso domestico è un dispositivo elettronico che serve per rilevare e segnalare, tramite segnali acustici e luminosi, l’eventuale presenza, all’interno dell’abitazione, di gas nocivi alla salute; rientra quindi nella categoria dei dispositivi per la sicurezza domestica. Questo particolare dispositivo è presente sul mercato da tempo, ma nel nostro Paese non è particolarmente sfruttato. Il rilevatore è conforme alle normative EN 50194, con indicatore a Led (alimentazione, guasto, allarme) e segnalazione acustica tramite Buzzer interno, modulo sensore sostituibile.

Come scegliere un rilevatore di gas domestico

La qualità di un rilevatore di gas è ovviamente legata a doppio filo con la qualità del suo componente principale, ovvero il sensore gas. Un punto critico è relativo alla temperatura ambientale cui questi sensori sono piuttosto sensibili: in caso di temperature >50 °C e <15 °C, infatti, il corretto funzionamento potrebbe non essere garantito. Queste temperature possono sembrare “estreme” parlando di ambienti domestici (negli ambienti di lavoro è più facile “sforare”), ma non è detto che in alcune circostanze non si vada oltre i limiti citati. Del resto, molti rilevatori di gas vanno posizionati in alto e, dal momento che il calore tende a salire, in alcuni casi è senz’altro possibile oltrepassare le temperature limite.

Incidenti da gas: le cause più frequenti

Le cause degli incidenti da gas sono diverse; fra queste, le più frequenti sono una cattiva efficienza delle canne fumarie, una ventilazione insufficiente dei locali dove sono presenti le fonti di gas, l’inidoneità dei locali dove si trovano le sorgenti di gas e i rilevatori, la scorretta manutenzione dei rilevatori di gas e la scorretta manutenzione degli impianti a gas, degli scaldabagni e delle caldaie.

rilevatore

VANTAGGI

Sebbene i rilevatori fughe gas di tipo domestico (sia per metano che per GPL) abbiano un costo contenuto rispetto ai sensori di allarme gas per usi industriali, non bisogna sottovalutare la loro utilità e la loro efficacia.

Ci sono casi in cui può essere consigliabile installarlo, come ad esempio in casa di anziani che potrebbero accidentalmente lasciare la valvola del gas aperta, o in caso voi stessi desideriate sentirvi più sicuri.

sv energy group logo

RICHIEDI UNA VISITA

AFFIDATI AI NOSTRI CONSULENTI SV ENERGY

Un consulente SV Energy verrà a trovarti senza impegno e quando preferisci per offrirti
le migliori soluzioni di efficientamento energetico e risparmio.

 

 


Acconsento al trattamento dei miei dati personali e alla Privacy Policy di "SV Energy Group"